www.Lycium barbarum.it

 

HOME     IMMAGINI     COS'È IL GOJI     COME SI COLTIVA IL GOJI?    DICONO DI NOI     PRODOTTI      CONTATTI      VENDITA ON LINE

 

 Produzione e vendita Piante di

GOJI

o ALBERO DELLA GIOVINEZZA

(Lycium barbarum L.)

by Vita Verde

Il vivaio Vita Verde, già da qualche anno, produce piante giovani di questa interessante specie alloctona, di origine asiatica (Cina-Mongolia-Tibet). Le proprietà della pianta apprezzate da sempre in Asia, sono ormai molto note anche in Occidente, ed i suoi frutti sono sempre più consumati in tutto il mondo.

 

INNANZI TUTTO CONOSCIAMO LE DUE SPECIE PRINCIPALI

            Lycium barbarum L.      e     Lycium chinense mill.

 

La specie L. barbarum e la congenere L. chinense, si presentano molto simili e sono spesso confuse l'una per l'altra. Alcuni autori le considerano unica specie (Clement & Foster 1994, Adolphi 1995). Tuttavia, di recente, i tassonomi cinesi tendono ad accettare entrambe le specie, separandole per alcuni caratteri morfologici fissi (vedi ad esempio Zhi-Yun e altri 1994 ).

Le caratteristiche salienti che marcano la differenza , risiedono nella forma delle foglie e in alcune caratteristiche del fiore.

Vediamole.

 

DESCRIZIONE DELLE DIFFERENZE TRA LE DUE SPECIE BOTANICHE

1) Lycium barbarum ha sempre foglie strette (più di tre volte lungo quanto largo) che sono acute all'apice ed alla base, al contrario Lycium chinense presenta foglie a lamina più ampia, (meno di tre volte più a lungo che largo), più allargata alla base e semi acuta all'apice.

2) In entrambe le specie i lobi della corolla sono ciliati ai margini (al contrario di quanto sosterrebbe Zhi-Yun e altri 1994), ma in Lycium barbarum meno spesso ed in modo non costante.

3)I lobi della corolla di Lycium chinense si ripiegano e raggiungono e superano la base della calice mentre in L. barbarum non raggiungono mai la base del calice.

4) Aggiungo una mia osservazione. I sepali in Lycium barbarum sono sempre 2 mentre in L.chinense sempre 4. A volte ogni sepalo presenta ulteriore lobatura che può indurre erroneamente a considerarlo come due.

5) Il frutto di Lycium barbarum è dolce, polposo-succoso, di buon sapore e presenta colore arancione e mai del tutto rosso. I semi sono piccoli e numerosi(1 mm 20-30 semi).

Il frutto di Lycium chinense è più rosso vivo con picciuolo spesso violaceo, acquoso e con pochi semi più grandi che nel barbarum.

Il sapore è neutro con sgradevolissimo retrogusto amaro e persistente.

Non si presta alla disidratazione perchè seccato perde tutta la polpa, rimanendo solo buccia e semi.

Lycium barbarum Lycium chinense

 

Lycium barbarum Lycium chinense

 

Lycium barbarum Lycium chinense

Lycium barbarum Lycium chinense

VISTE LE SPECIE, DIAMO UNO SGUARDO ALLE VARIETÀ

La coltivazione del Goji in Ningxia ha radici antichissime e continua da migliaia di anni.

Durante tutto questo tempo l'uomo ha cercato di migliorare geneticamente il Goji al pari di quanto abbia fatto per ogni altro prodotto agricolo, selezionando le varietà migliori, scegliendo quelle cioè con caratteri organolettici più apprezzabili, migliore resistenza alle malattie e maggiore produttività.

A conclusione del mio lavoro di ricerca botanica e di mercato, per il riconoscimento e il reperimento di varietà attendibili della specie Lycium barbarum, devo ammettere di avere ottenuto risultati piuttosto deludenti.

L'unico legame “genetico” con le varietà cinesi di Goji da produzione, sembrano essere i semi, che si trovano in vendita on line un po' dappertutto e tutti con le medesime assicurazioni e garanzie di qualità, del tutto opinabili. Per ottenere materiale riproduttivo delle varietà originali cinesi, quali Da Ma Ye e soprattutto la Ningq N1 o Nq N1 o semplicemente N1, che sembra essere davvero la migliore almeno per produttività, si dovrebbero importare piante madri direttamente da lì.

Ma anche in questo caso, oltre ai rischi fitosanitari da quarantena (importazione accidentale di malattie e parassiti vari, vedi vespa del Castagno, Sharka o Erwinia amilovora) ed ai costi proibitivi del trasporto, ci si dovrebbe fidare del produttore di turno.

La mia conclusione a questo punto è stata quella di iniziare in Italia un percorso di selezione per la specie Lycium barbarum, partendo dalla semina di germoplasma vario e selezionando nel tempo le migliori piante per i caratteri di resistenza alle malattie, adattabilità al suolo e al clima, produttività e caratteristiche organolettiche del frutto.

Il lavoro si prospetta lungo e faticoso, ma anche interessante e stimolante.

Nel frattempo in vivaio si coltivano le piantine da seme di varie età (1-2-3 anni) e le prime piantine ottenute da talea delle varianti selezionate da me.

Il Lycium chinense e le sue varietà le lascio tutte ai colleghi!

 

Esistono molte varietà di Lycium barbarum tradizionali, ormai non più usate e “dimenticate”.

Ad oggi, in Cina, le tre varietà più coltivate sono:

'Xiao Ma Ye'

'Da Ma Ye',

'NQ 1'

In Europa sono disponibili sul mercato delle varietà di Goji, coltivate principalmente in Olanda e chiamate commercialmente “Sweet Rosy” e “Big”. Probabilmente si tratta di nomi derivanti dai seguenti:

 

Lycium “barbarum” ´Sweet Lifeberry´®

Box Thorn, Wolfberry, Goji Berry

Like barabarum; growth more compact, more finely

shoots; leaves smaller; fruits numerously and

sweeter – a Chinese selection. D, R, St. Zone 5a.

Cultivar protected under trademark rights!

 

Lyciumbarbarum” ´Big Lifeberry´®

Box Thorn, Wolfberry, Goji Berry

Like barbarum, but with a stronger growth, bigger

leaves and fruits – a Chinese selection. D, R, St.

Zone 5a. Cultivar protected under trademark rights!

 

Su tali varietà ho però un dubbio tassonomico.

Ho potuto visionare, allevare e riprodurre le piante a me cedute da colleghi come appartenenti alle cultivar Sweet e Big.

A mio avviso si tratta di varietà attribuibili alla specie

Lycium chinense e non L. barbarum o ad ibridi interspecifici tra le due.

Sono giunto a tale conclusione basandomi sull'osservazione dei caratteri botanici peculiari di cui ho parlato sopra, per la distinzione delle due specie.

 

 

PER GARANTIRVI LA NOSTRA PRESENZA IN VIVAIO E POTERVI DEDICARE LA NECESSARIA ATTENZIONE,

RICEVIAMO SOLO SU APPUNTAMENTO.

 

VISITE SOLO SU

APPUNTAMENTO

 

 

 

     CONTATTI

Vivaio: via I maggio,snc -40015- Galliera(BO)

E-mail: info@lyciumbarbarum.it



sei il visitatore numero



contatore visite gratuito



LINK UTILI E ALTRI NOSTRI SITI:
GOOGLE
PIANTEFORESTALI.IT
PIANTEAUTOCTONE.COM
PALIURUS.COM
MAESTRI DI GIARDINO