www.Lyciumbarbarum.it
Home Cos'è Il Goji Le varietà più usate Dicono di noi Prodotti
Produzione e vendita Piante di
GOJI o ALBERO DELLA GIOVINEZZA
(Lycium barbarum L.)
by Vita Verde
FORMA DI ALLEVAMENTO DEL GOJI
La pianta di lycium barbarum può arrivare e superare i tre metri di altezza e ha la tendenza a formare folti cespugli intricati, simili a rovi o viti inselvatichite. Per poter raccogliere agevolmente i frutti e per poter garantire loro la giusta luce per maturare, occorre allevare la pianta del goji in modo appropriato. Sostanzialmente si possono scegliere due strade. La prima, più adatta ad un uso hobbistico, consiste nel far sviluppare la pianta in modo libero, limitandosi a spollonarla e tagliare i rami superflui, per permettere una buona illuminazione.
La seconda è la forma di allevamento adottata nelle grandi aziende Cinesi dello Ninxia e consiste in un Fusetto alto 250 – 300 cm, su cui si lascia un primo palco di rami a circa 80 cm da terra, poi si creano salendo lungo il fusto, successivi palchi di 3-5 rametti radiali di 40-50 cm di lunghezza. Ogni palco sarà posto a distanza di 50-80 cm. Vedi foto sotto.
La potatura invernale di produzione consisterà quindi nel rimuovere i rami dell'anno che hanno prodotto, lasciando i soliti 4 o 5 speroni di 40 -50 cm per ogni palco.
In primavera estate invece, si dovrà procedere alla spollonatura e alla eliminazione dei succhioni verticali troppo vigorosi. Questo favorirà l'emissione di tanti rametti laterali nuovi che porteranno i fiori ed i frutti, a partire da Giugno fino a Novembre. Vedi Foto sotto.
ALTRI CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE DEL GOJI
Dal momento dell'impianto alla maturità della pianta (4.5 anni), consiglio di irrigare il Goji con sufficiente regolarità. Questo non per garantirne la sopravvivenza, ma per permettere alla pianta uno sviluppo veloce, forte e per aiutare la produzione delle prime bacche. Trascorsi i primi 4- 5 anni la pianta sarà perfettamente in grado di far fronte da sola alle proprie esigenze idriche. Ovviamente le condizioni ambientali sono peculiari e cambiano davvero molto da area climatica ad area climatica e persino possono variare in un giardino nel giro di poche decine di metri e così si possono avere reazioni diversissime alla coltivazione. Tali reazioni sono causate per lo più dalle differenze di terreno, superficiale e profondo, come la presenza di sabbie, argille, sassi, calce o altre “insidie” che il terreno può celare in profondità.
La pianta inoltre gradisce un buon apporto di azoto, somministrato come pellettato organico semi interrato o in superficie o come altro concime di sintesi. State sempre attenti alle quantità erogate, perché troppo concime, soprattutto azotato e di sintesi, può procurare terribili ustioni a foglie e radici, fino a provocare la morte della pianta. Per evitare tali inconvenienti basta somministrare piccole quantità un po' più spesso. Per essere molto pratici, dovendo concimare con urea o nitrato, basteranno 40-50 palline distribuite nell'area perimetrale della pianta a circa 20 cm dal fusto, per coprire il fabbisogno di circa 15-30 giorni. Questa modalità si può ripetere da maggio ad agosto.
Per quanto riguarda le malattie, devo dire francamente che nell'arco della mia esperienza personale non ho riscontrato alcun problema serio. Unica eccezione i molluschi! Infatti Lumache, chiocciole e limacce vanno letteralmente ghiotte per le foglie di Goji e sono in grado di defogliare una pianta in un paio di notti. Per la lotta alle lumache si possono adottare strategie diverse, dalle esche “blu”, a lumachicidi biologici molto rari e costosi, alla cenere o alla sabbia cosparsa attorno al colletto a creare una barriera fisica contro i molluschi, etc... Scegliere una delle strategie a disposizione a volte è effettivamente obbligatorio.
Rispondiamo a richieste di disponibilità e preventivi inviati agli indirizzi di posta riportati a fondo pagina
PER GARANTIRVI LA NOSTRA PRESENZA IN VIVAIO E POTERVI DEDICARE LA NECESSARIA ATTENZIONE,
RICEVIAMO SOLO SU APPUNTAMENTO.
CONTATTI:
Telefoni: Cell:3489100985
Vivaio: via I maggio,snc -40015- Galliera(BO)
E-mail:info@lyciumbarbarum.it
sei il visitatore numero
LINK
UTILI E ALTRI NOSTRI SITI:
GOOGLE
PIANTEFORESTALI.IT
PIANTEAUTOCTONE.COM
PALIURUS.COM
MAESTRI
DI GIARDINO